La Neuro Psico Fisio studia i processi di adattamento dell’organismo all’ambiente in cui vive e le conseguenze negative di questi adattamenti sulla salute.
Il principale protocollo terapeutico per combattere questa ampia serie di disturbi e malattie generati dalle disfunzioni di adattamento prende il nome di Ottimizzazione Neuro Psico Fisio (NPPO o ONPF). La sua eccezionale efficacia è convalidata da numerose pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali e da migliaia di casi clinici trattati nel corso di tre decenni.
L’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica consiste nel progressivo recupero dello stato di salute, determinato dalla graduale ottimizzazione della capacità di gestione dei processi di adattamento da parte del nostro organismo.
L’Epigenetica studia le modificazioni prodotte nell’organismo dagli innumerevoli fattori dell’ambiente, come ad esempio i nostri stili di vita, l’alimentazione, le sostanze con cui veniamo a contatto, il tipo di attività lavorativa, lo stress cronico.
Tutte queste modifiche possono indurre un ampio quadro di disturbi e malattie psichiatriche e neurologiche.
Le più comuni patologie su base epigenetica in ambito neurologico e psichiatrico sono: malattie indotte da vari tipi di stress, malattie psichiatriche, patologie neurologiche dello sviluppo, malattie neurodegenerative, in particolare quelle associate all’invecchiamento quali l’Alzheimer, il Parkinson e le demenze senili.