Preliminare ad ogni trattamento è una prima visita, durante la quale il personale medico, valuta lo stato di salute del paziente utilizzando tecniche diagnostiche.
Normalmente nel corso della prima visita viene somministrato il protocollo terapeutico di ottimizzazione neuro posturale (NPO), un trattamento che consiste in un’unica seduta personalizzata per ogni paziente. Oltre a permetterci di valutare la capacità di risposta del paziente alla terapia con Tecnologia REAC™, il protocollo NPO serve a determinare l’inizio dei processi di ottimizzazione delle funzioni neuromotorie e neuropsichiche e talvolta è sufficiente di per sè a determinare importanti fenomeni di recupero funzionale e riduzione di alcune sintomatologie.
Al termine della prima visita, il paziente viene indirizzato ad uno o più trattamenti specifici.
I protocolli terapeutici possono infatti essere abbinati tra loro e si articolano normalmente in più cicli, ognuno composto da più sedute. Il numero delle sedute che compongono il cliclo ed il numero di cicli terapeutici da effettuare vengono stabiliti in base alla gravità del quadro clinico. Ogni percorso terapeutico si compone comunque di più cicli ed è cura del medico organizzare la frequenza anche in base alle esigenze organizzative del paziente.