Basalioma

Basalioma

Indicazioni al trattamento:

  • Fotoringiovanimento cutaneo
  • Acne
  • Riduzione dei tempi di guarigione delle ferite
  • Cheratosi solare

Tutti possono sottoporsi a questo trattamento?

Questa modalità d’intervento può essere eseguita in tutti i pazienti, anche con fototipo elevato, ad eccezione dei casi in cui è presente un’acne non infiammatoria, nei pazienti con disordini da fotosensibilità come il Lupus Eritematoso o la Porfiria così come nei pazienti che assumono antibiotici foto-sensibilizzanti.
Acne

Acne

Quante sedute sono necessarie per la cura dell’acne?

Per la cura dell’acne infiammatoria moderata, che colpisce circa l’80% della popolazione in eta’ adolescenziale, sono richieste 2 sedute settimanali, della durata di 20 minuti, per un totale di 4 settimane.

Al termine del trattamento è visibile un eritema transitorio che si risolve spontaneamente nell’arco della prima ora.

Può essere utilizzata anche una sostanza accelleratrice?

Il processo di guarigione può essere accelerato con l’applicazione locale di un agente fotosensibilizzante, quale l’acido aminolevulinico, in concentrazioni variabili dal 2.5 al 20%, che, stimolato dalla luce in presenza di ossigeno, da luogo ad un’azione terapeutica fototossica che è confinata ai batteri e non ha alcun effetto diretto sui tessuti circostanti. Ciò si traduce in tempi di guarigione rapidi ed esiti cosmetici ottimali.

Sono necessarie 2-3 sedute, distanziate di 1 mese l’una dall’altra, in relazione alla gravità del quadro clinico presente.