Si tratta di fili chirurgici elastici, costituiti da un monofilamento di silicone rivestito da poliestere.
Il lifting con fili in elastici è in grado di correggere e/o migliorare con un traumatismo minimo, i risultato dei lifting tradizionali ed endoscopici.
I vantaggi sono:
– intervento si effettua in anestesia locale;
– il paziente potrà tornare immediatamente a casa e riprendere le normali attività quotidiane;
– il filo è invisibile e non lacera i tessuti;
– non dà alcun fastidio;
– il risultato è immediato, naturale e duraturo;
– può essere associato all’intervento di riempimento dei glutei con lipofilling.
I fili Elasticum possono essere impiegati per risollevare l’area sopraccigliare, restituendo allo sguardo un aspetto fresco e vivace, e per ridefinire il terzo inferiore del volto, in particolate il profilo mandibolare e l’area naso geniena (dove si formano le cosiddette “rughe della marionetta”). Ottimi risultati si ottengono anche contro il rilassamento cutaneo del collo.
Per quanto riguarda il corpo, i fili elastici vengono oggi proficuamente impiegati nella tecnica di round block (sollevamento seno) alternativo a quelli tradizionali con incisione a T rovesciata, col duplice vantaggio della minore invasività e della drastica riduzione delle cicatrici.
I fili Elasticum consentono infine di ottenere eccellenti risultati anche sull’area glutea che permette di risollevare i glutei, accentuarne la proiezione e migliorarne la forma, senza modificarne necessariamente il volume. Tale effetto è dato dalla felice combinazione di due tecniche di disposizione dei fili, che si completano e perfezionano a vicenda.